DOVE CONTATTI SERVIZI NOLEGGIO  GALLERY HOME
CAR 99
L'autocarrozzeria Car 99 mette a disposizione dei suoi clienti anche una flotta di auto di cortesia, sempre a disposizione dei propri clienti.

CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO NOLEGGIO AUTO SENZA CONDUCENTE

La Car 99 di Caracciolo Antonino, Partita IVA    n. 05662611002 con sede in Tivoli Terme (RM), Via del Barco 7, la cui ragione sociale è riportata nel fronte del contratto di noleggio (qui di seguito denominata “Locatore”) consegna al locatario (qui di seguito denominato “Cliente”) il veicolo specificato sul Contratto di noleggio ai patti previsti nonchè ai seguenti termini e condizioni: 

1- Stato del veicolo
Per veicolo si intende l’autoveicolo completamente dotato di tutti gli accessori di seguito indicati. L’autoveicolo, se non è diversamente indicato nel Contratto di noleggio,ha il serbatoio pieno di carburante ed è dotato del triangolo per la sosta; del contachilometri sigillato; degli attrezzi usuali;della gomma di scorta;del giubbino
catarifrangente;dell’impianto di controllo satellitare;della carta verde assicurativa e di tutti i documenti necessari per la circolazione, incluso il certificato e il contrassegno di assicurazione. Il veicolo viene consegnato al Cliente in perfette condizioni. Il Cliente, prendendo in consegna l’autoveicolo,mediante la sottoscrizione del contratto di noleggio e la specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali, dichiara di aver verificato che il medesimo è in buono stato di manutenzione ed idoneo all’uso pattuito ed, altresì dotato di tutti gli oggetti sopra indicati. Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali anomalie del veicolo non rilevate dal Locatore al momento della consegna al Cliente stesso.In difetto, il veicolo si presume ricevuto dal Cliente in perfetto ordine. 

2-Uso del veicolo
Il mezzo noleggiato sarà adibito dal Cliente a quanto strettamente previsto dalla carta di circolazione e sarà usato con la dovuta diligenza ( art. 1001 c.c.). Il veicolo può essere condotto dal Cliente o da altre persone da questo  preventivamente segnalate, purchè in possesso di valida patente di guida rilasciata da almeno un anno. Il Cliente dichiara di essere consapevole che il veicolo è provvisto di sistema di controllo satellitare, onde poterne verificare in ogni momento la posizione, e autorizza il locatore all’utilizzo delle relative informazioni per le finalità previste dal presente contratto. 

3-Guida dell’autoveicolo
Il Cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non tollerare che il veicolo sia condotto o usato:a)  per il trasporto di persone o cose in conto terzi b)  per locazione c)  per spingere o trainare rimorchi o altri veicoli d) sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e volere. e)  per partecipare a gare,prove di percorso di esse di qualsiasi genere f)  per ogni scopo contrario alla legge g)  su percorsi accidentati o “fuori strada” h)  da qualsiasi persona che agisca in contrasto con leggi e regolamenti dello Stato. Per quanto non previsto troveranno applicazione le norme del cod.civ. e della legge Italiana in generale. 

4- Obblighi del Cliente           
Il Cliente si obbliga a: a)  condurre l’autoveicolo, nel rispetto delle norme del codice della strada e della tecnica di guida e massima diligenza, a custodirlo congiuntamente agli accessori forniti, in modo diligente e nel rispetto di tutte le norme di legge. b)  curare la manutenzione ordinaria del veicolo e quindi provvedere,al controllo ed all’eventuale ripristino dei livelli dei lubrificanti e/o dell’olio dei freni. c)  provvedere all’oblazione di qualsiasi contravvenzione al c.d.s. comminata  all’autoveicolo noleggiato (incluso Z.T.L.), al pagamento dei pedaggi autostradali e agli oneri di qualsiasi natura derivanti da parcheggi, durante il tempo della locazione,dandone atto al Locatore, e a manlevarlo,in difetto,di ogni spesa sostenuta. In caso di fermo forzato del veicolo dipendente da fatti imputabili al Cliente, al Locatore è riconosciuta una somma corrispondente alla tariffa minima giornaliera di noleggio, comunque non eccedente complessivamente il valore commerciale del mezzo.  d)  manlevare il Locatore da qualsiasi pretesa  avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti nei beni trasportati, o ,in ogni caso, trovatisi sull’autoveicolo noleggiato. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sull’autoveicolo noleggiato e sugli accessori forniti e,quindi, di non poterne disporre in alcun modo.   

5- Assicurazioni
A richiesta, il Cliente potrà ottenere le seguenti coperture assicurative di responsabilità ulteriori: 1) copertura assicurativa non ricompresa nella RCA per gli infortuni del conducente e dei familiari del conducente trasportati sul veicolo noleggiato, a massimali differenziati;               
Per quanto attiene le coperture assicurative eventualmente sottoscritte, il Cliente dichiara di conoscere, accettare e impegnarsi a rispettare le disposizioni previste dalla polizza di assicurazione.  L’eventuale operatività delle polizze assicurative da parte del Cliente, dovrà  risultare dal contratto di noleggio. Il Cliente, inoltre, potrà richiedere, a pagamento, l’abilitazione alla guida di uno o più conducenti alternativi, con conseguente estensione delle coperture assicurative anche a tali soggetti, delle presenti condizioni generali. Il Cliente potrà essere rimborsato degli importi delle riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo, se non imputabili al conducente/conduttore ed eseguiti con preventiva autorizzazione del Locatore.       

6- Sinistri
Qualora si verifichi un sinistro,il Cliente si obbliga a: a) informare immediatamente per telefono il Locatore,trasmettendogli nelle successive 24 ore il CID compilato dettagliatamente in ogni sua parte,o in mancanza denuncia dettagliata dei fatti.  b) informare la più vicina autorità di Polizia; c) non rilasciare dichiarazioni di responsabilità d) prendere nota di tutti i nomi e indirizzi delle parti e degli  eventuali testimoni incluse le generalità delle Compagnie assicuratrici dei mezzi coinvolti. e) fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile; f) seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alla riparazione dell’autoveicolo.L’inadempimento di uno qualsiasi degli obblighi di cui sopra comporterà il venire meno della limitazione di responsabilità o esclusione di responsabilità per danni al veicolo noleggiato, con addebito integrale del danno al Cliente.  In ogni caso, il Cliente sarà sempre tenuto a rifondere le spese di gestione amministrativa del sinistro, così come qualificate dal Locatore.  Qualora il Cliente non si avvalga in caso di guasto/sinistro relativo al veicolo della  rete di assistenza dedicata del Locatore ,ogni spesa effettuata, ivi comprese quelle eventuali di pernottamento e trasferimento del veicolo,resteranno ad esclusivo carico del Cliente. Il Cliente non è liberato dalle obbligazioni risarcitorie per danni causati al tetto, centinatura,copertoni cerchi ruota,vetri,interni e fondo del mezzo e da negligenza, anche qualora abbia sottoscritto i pacchetti assicurativi a franchigia fissa.  

7- Furto
In caso di furto dell’autoveicolo noleggiato il Cliente si obbliga a denunciare immediatamente il fatto alle Autorità competenti e a consegnare al Locatore originale della denuncia, le chiavi dell’autoveicolo e dell’antifurto, nonchè i relativi documenti di circolazione. Il Cliente risponde dell’eventuale mancato o parziale e risarcimento della  compagnia di assicurazione, al netto della franchigia prevista dal contratto di noleggio,dovuta alla non riconsegna delle chiavi. In caso di sottoscrizione delle clausole di esclusione di responsabilità, al Cliente non verrà addebitata alcuna somma a titolo di risarcimento e/o penale nei casi di furto del veicolo noleggiato,ad eccezione delle spese amministrative. In caso di successivo ritrovamento del veicolo gli importi dovuti a titolo di  franchigia verranno trattenuti dal Locatore ed imputati a titolo di ripristino della funzionalità generale del veicolo. Il Cliente potrà  richiedere una supplementare copertura assicurativa kasko, con franchigia a carico del Cliente, che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato. La polizza di assicurazione kasko non esonera,tuttavia, il Cliente dall’usare ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo,ed in tal caso, saranno comunque a suo carico eventuali danni non coperti dall’assicurazione. Il Locatore si riserva la facoltà di procedere all’addebito del valore del veicolo ( riferimento EUROTAX) in caso di furto che si sia verificato anche a causa del dolo o colpa grave del Cliente. Le limitazioni o esclusioni di responsabilità previste non operano in caso di dolo o colpa del Cliente. In caso di mancata consegna dell’originale della denuncia il Cliente decade dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità contrattualmente previste. Il corrispettivo del noleggio è dovuto fino alla data ed ora di noleggio dell’originale Della denuncia, alla tariffa prevista sul contratto di noleggio ovvero,qualora la Denuncia sia consegnata oltre il termine previsto per la fine del noleggio, mediante applicazione della tariffa giornaliera relativa al noleggio, e la percorrenza di 100 km, per ogni giorno di mancato utilizzo del veicolo, fino alla concorrenza della franchigia. In caso di mancata consegna delle chiavi originali del veicolo, il Cliente decade dalle limitazioni di responsabilità contrattualmente previste. In caso di smarrimento o furto della chiave,il Cliente si obbliga a comunicare immediatamente l’evento al Locatore e a denunciare il fatto all’Autorità  competente, nonchè a consegnare al Locatore l’originale della denuncia entro  24 ore dall’evento.  Il corrispettivo del noleggio è dovuto anche per i giorni di mancato utilizzo del veicolo.  

8- Responsabilità del Locatore
Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente, del conducente o dei  membri delle rispettive famiglie  per  danni di qualsiasi  natura,  incluso il pregiudizio economico,  dai medesimi  subito nelle  persone o nei beni in  conseguenza di guasti o difetti di funzionamento dell’autoveicolo o incidenti stradali,sopravvenuti per negligenza del conducente. In ogni caso il Locatore non può essere considerato responsabile di qualunque tipo di danno verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, o cause di forza maggiore. Gli oggetti da chiunque lasciati nel veicolo si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli.  

9- Tariffa chilometrica
La tariffa di noleggio, è calcolata su base giornaliera ,intesa come durata di 24 ore dal momento del ritiro del veicolo, e di norma,salva diversa richiesta del Cliente e disponibilità della tariffa, comprendono le seguenti assicurazioni e  limitazioni  di  responsabilità:   copertura  assicurativa  RCA,   carta verde assicurativa per l’estero, limitazione di responsabilità  per  danni al  veicolo danneggiato. Il Cliente  si obbliga a corrispondere  al  Locatore  la tariffa prevista e tutti gli extra   indicati nel contratto di noleggio   di cui  ne abbia  fatto  richiesta  alla sottoscrizione del contratto stesso. Se al momento della riconsegna al Locatore,  il contachilometri appare manomesso o guasto, la tariffa addebitata è determinata sulla base di una percorrenza forfettaria di km 250 al giorno. Per giorno si intende un periodo di 24 ore decorrente dal momento dal quale l’autoveicolo è stato consegnato al Cliente. In ogni caso l’effettiva percorrenza potrà essere stabilita attraverso il sistema d’impianto satellitare installato sul veicolo,su ogni altro mezzo di accertamento.  

10- Deposito cauzionale
Il Cliente deve versare al Locatore un deposito cauzionale, a titolo di acconto sui danni che dovessero essere riscontrati al rientro del veicolo. Esso è quantificato nell’importo del nolo, oltre € 400,00, o maggior cifra richiesta a discrezione del Locatore. Il deposito verrà restituito al termine del contratto, qualora lo stesso risulti in  perfette condizioni, altrimenti verrà restituito dopo il pagamento dei danni causati. nel caso in cui il deposito non sia sufficiente a coprire le somme spettanti al  Locatore, questo avrà diritto di addebitare al Cliente gli importi dovuti a differenza. Il deposito cauzionale può essere accettato solo con Carta di Credito con numeri  a rilievo e intestata al Cliente. E’ accettata la Carta di Credito di una persona diversa dal guidatore/intestatario del contratto,solo se presente al momento del ritiro dell’autoveicolo e solo con documenti d’identità validi.  Il Cliente accetta fin d’ora l’addebito di tutti gli importi che risulteranno dovuti, direttamente o indirettamente,  in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso, sulla Carta di  Credito utilizzata a garanzia del pagamento delle obbligazioni pecuniarie derivanti dal presente contratto. Il Cliente che utilizzi per il pagamento dei corrispettivi una Carta di Credito Finanziaria, accetta che tutti gli addebiti posti a suo carico siano effettuati sul suo conto. Eventuali contestazioni relative ad addebiti, a qualsiasi titolo effettuati dal Locatore, potranno essere avanzate solo dopo il pagamento degli stessi, e comunque entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento della relativa fattura. Il Cliente che all’atto della sottoscrizione presenti un voucher prepagato restacomunque   obbligato   solidamente   nei   confronti  del   Locatore   qualora l’importo non venga pagato dal soggetto emittente del voucher stesso.  

11-Supplementi-
Seconda guida autorizzata. Maggiorazione di € 5,00+IVA al giorno;-Chilometraggio illimitato si valuta solo per noleggi superiori a giorni 5;-Consegna o ritiro dell’autoveicolo fuori sede,con tassativa approvazione del Locatore, entro i limiti dei Comuni  di Tivoli e Guidonia, di € 1,00+IVA per km, con addebito minimo di € 20,00+IVA;-Nei periodi di alta stagione (  dal 01/07 al 31/08 e dal 23/12 al 06/01 ) le tariffe possono subire un aumento del 10%;-Costo amministrativo fattura € 4,00+IVA;-Il carburante non è incluso nella tariffa di noleggio. Tutti gli autoveicoli vengono noleggiati con il serbatoio pieno e devono essere riconsegnati nello stesso modo. Se non espressamente dichiarato sul contratto di noleggio, il ripristino del livello del carburante prevede l’addebito di € 18,00+IVA per costi di movimentazione fino alla pompa + costo presunto del carburante mancante per quarti di serbatoio.-Il veicolo viene noleggiato pulito sia internamente che esternamente,e deve essere  riconsegnato  nelle  medesime  condizioni.   Il ripristino dello  stato iniziale avrà i seguenti costi: pulizia normale:  da €  15,00+IVA a   €  30,00 +IVA , a seconda del veicolo noleggiato; pulizia straordinaria: da € 150,00+IVA  ad  € 300,00 +IVA,  a seconda del danno causato.   

12- Intestazione fattura
Il Locatore fatturerà i servizi  previsti  dal presente  contratto di noleggio al  sottoscrittore  dello stesso,    a meno che questi  non contragga il noleggio in  nome  e  per conto di  altro soggetto,   che  lo abbia  a  ciò  debitamente  autorizzato.   In questo caso, tale diverso soggetto dovrà essere indicato nel  contratto di noleggio al momento della sottoscrizione.  


13- Riconsegna
Il  Cliente  si obbliga a riconsegnare  l’autoveicolo  nel luogo ed entro la data indicati nel contratto di noleggio. Nel caso di ritardo  nella  consegna  del mezzo oltre  il giorno indicato, sarà applicata una penale pari al  130% della tariffa giornaliera  per ogni  giorno di ritardo. Se il Cliente avvisa il Locatore che intende prorogare il contratto, almeno 24ore prima della scadenza del termine previsto per la  riconsegna, il presente contratto sarà esteso fino all’effettiva data di restituzione  del veicolo  senza penale alcuna. Trascorse 24 ore dal termine  previsto  senza che il  Locatore  abbia ricevuto notizie dal Cliente,  questo avrà facoltà di querelare il Cliente  stesso  presso la competente Autorità per appropriazione indebita del mezzo. Il Cliente che riconsegni anticipatamente il veicolo sarà comunque tenuto apagare l’intero corrispettivo pattuito fino alla data di scadenza naturale.La riconsegna fuori sede del Locatario non autorizzata, avrà i seguenti costi:-entro la regione della sede del Locatario: € 500,00 +IVA-fuori la regione della sede  del Locatario: € 1.000,00 +IVA-entro una delle nazioni della CEE: € 2.500,00 +IVA  

15-Prenotazione
Il veicolo,qualora prenotato, deve essere ritirato entro 59 minuti dall’orario concordato in sede di prenotazione, trascorso tale termine  il Locatore  non garantisce la disponibilità dello stesso presso la stazione di noleggio. In caso di rinuncia del Cliente al veicolo prenotato, comunicata al Locatore con preavviso  inferiore  a  3  giorni   precedenti l’inizio  del noleggio,  sarà addebitato  al Cliente  un importo di  €  120,00 +IVA; analogo importo sarà  dovuto  al  Locatore  in caso  di anticipata  riconsegna  del  mezzo  senza  il  preavviso sopra indicato. Nel caso in cui il  Locatore non consegni  al  Cliente il veicolo come pattuito da prenotazione,   senza  avvisare  nel  termine  di cui sopra,  questo  dovrà  pagare  al Cliente  l’importo  della  tariffa  minima del noleggio per i giorni prenotati, a titolo di risarcimento danni.  

16- Addebito interessi di mora
La fattura  del Locatore,per le somme dovute,è pagabile a vista dal Cliente; in caso di ritardato pagamento di qualsiasi somma, a qualsiasi titolo dovuta  e fatturata,il Locatore è autorizzato ad emettere nota di debito per  interessi  di mora così come previsto  dal D.L.  09.10.2003  N. 231. Pertanto, il Cliente dovrà corrispondere al Locatore gli interessi nella misura del tasso ufficiale di sconto in vigore, maggiorato di 3 punti percentuali.  

17- Espatrio
E’ vietata la conduzione del veicolo noleggiato all’estero salvo specifica, espressa autorizzazione del Locatore indicata nel contratto di noleggio. La circostanza che l’autoveicolo sia munito di carta verde assicurativa non implica autorizzazione implicita a condurre l’autoveicolo all’estero,essendo richiesta all’uopo, si ribadisce,l’autorizzazione espressa. Infine,  l’autorizzazione    alla   temporanea  esportazione   è  rilasciata Esclusivamente a colui che ha sottoscritto il presente contratto di noleggio, ovvero dai soggetti indicati come conducenti nel contratto, muniti d’idoneo documento di abilitazione alla guida. E’invece esclusa l’autorizzazione all’espatrio dell’autoveicolo nei seguenti Stati:Albania,  Bulgaria,  Croazia,  Estonia,  Grecia,  Iraq,  Marocco,  Polonia,   Repubblica Ceca,  Repubblica Islamica,  Repubblica Slovacca,  Romania, Slovenia,  Serbia,  Tunisia, Turchia,   Ungheria,  Malta,  Cipro.      

18- Modifiche contrattuali 
Nessuna modifica può essere riportata alle presenti condizioni generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.  

19-Risoluzione del contratto
Il presente contratto potrà essere risolto anticipatamente, ai sensi dell’art. 1456 c.c. Dal Locatore,nel caso di non uso non appropriato del veicolo da parte del Cliente,  ai sensi del presente contratto, nonchè nel caso di insolvenza, fallimento o altra procedura concorsuale a carico del Cliente. Il Cliente potrà, a sua volta, risolvere anticipatamente il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c. , nel caso in cui il mezzo e l’equipaggiamento indicati nel presente contratto non siano idonei all’uso.    

20-Controversie e foro competente
Si conviene quale foro competente esclusivo per ogni controversia che dovesse insorgere  in  relazione  all’esistenza,  validità  o   interpretazione del presente contratto,il foro della provincia dove ha sede legale il Locatore.   
 
Fiat Panda da 50 €
Fiat 500 da 70 €
Alfa Romeo MiTo da 70 €
BMW serie 3 da 100 €

I prezzi sono iva esclusa, la tariffa è da intendersi giornaliera.

Per maggiori info, leggi le condizioni generali contrattuali

 

Autocarrozzeria Car 99 di Caracciolo Antonino - P.IVA 05662611002